Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

domenica 16 gennaio 2011

Oro del Galles per le fedi di William e Catherine?


Si deve alla Regina Madre l’introduzione nelle tradizioni di casa Windsor dell’utilizzo dell’Oro del Galles per la realizzazione delle fedi nuziali dei membri della famiglia Reale. Tale tipo di oro è estremamente raro ed è caratterizzato da una sfumatura rosata derivante dalla presenza di una percentuale di rame al suo interno.




Nel 1923, in occasione delle nozze del Principe Alberto, Duca di York (poi salito al trono con il nome di Giorgio VI) con Lady Elizabeth Bowes-Lyon (meglio nota con il titolo di Regina Madre), speciali fedi vennero ricavate da una preziosa pepita rinvenuta nella miniera Clogau St. David nei pressi di Bontddu, nel Galles del Nord. Dalla stessa pepita vennero ricavate le vere nuziali per i successivi matrimoni di casa Windsor: quello della regina Elisabetta con il principe Filippo, Duca di Edimburgo (1947), quello della principessa Margaret con Anthony Armstrong-Jones (1960), quello della principessa Anna con Mark Philips (1973) e infine quello di Lady Diana con il principe Carlo (1981). Dopo la realizzazione delle fedi di Carlo e Diana, della pepita originaria rimase solo una piccola porzione, del peso inferiore a un grammo. Tuttavia nel 1986, in occasione del sessantesimo compleanno della Regina, la Clogau Gold – ditta che gestisce la cava di Bontddu – donò a Elisabetta II un chilo d’Oro del Galles e la British Royal Legion omaggiò la sovrana di una nuova pepita proveniente dalla stessa cava, del peso di 36 grammi. Da questa nuova pepita vennero ricavate le fedi per il matrimonio del Principe Alberto con Sarah Ferguson (1986).

Anche la seconda moglie del Principe Carlo, Camilla Duchessa di Cornovaglia indossa una fede realizzata in Oro del Galles, ma il metallo – pur provenendo dalla stessa miniera – non è ricavato da nessuna delle due pepite dalle quali furono ricavate le altre vere nuziali dei Windsor.

Per quanto la miniera di St. David sia stata chiusa per esaurimento della vena aurifera nel 1998 – rendendo questo tipo di oro estremamente raro – la Clogau Gold è ancora in attività. Mr. Ben S. Roberts, direttore della Clogau, ha recentemente rilasciato un
comunicato riguardo le voci secondo le quali anche le fedi del Principe William e Catherine Middleton verranno realizzate usando l’Oro del Galles. Come ricorda Mr. Roberts nessuna notizia ufficiale in questo senso è stata ancora divulgata.

È tuttavia probabile che William e Kate non interromperanno la tradizione dell’uso dell’Oro del Galles come metallo nuziale della Famiglia Reale Inglese, soprattutto in virtù del fatto che William detiene per nascita il titolo di Principe Ereditario del Galles.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...