Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

venerdì 11 febbraio 2011

William: lo sposo con la giarrettiera (...e “si vergogni chi ne pensa male”)


Sebbene il riserbo sull’abito nuziale di Kate Middleton sia ancora strettissimo, di una cosa si può essere sicuri: alle principesche nozze del Principe William ci sarà la giarrettiera. E sarà bene in vista.
Niente paura: non sono in programma spacchi vertiginosi per l’abito Kate. La giarrettiera in questione la indosserà infatti il principe William, appuntata sul petto dell'uniforme. Si tratterà, per la precisione, della stella dell’Ordine della Giarrettiera, insegna del più antico ordine cavalleresco del Regno d’Inghilterra. Tale Ordine fu fondato dal re Edoardo III, presumibilmente nel 1349. Leggenda vuole che il nome dell’Ordine derivi da un curioso aneddoto: durante un ballo a corte, una non meglio specificata Contessa di Salisbury (verosimilmente la favorita del re, in seguito sua moglie Giovanna del Kent), perse una giarrettiera. Re Edoardo si chinò quindi per raccoglierla e si offrì di aiutare la sua ospite a indossarla nuovamente. Uditi i commenti e le risatine maliziose dei cortigiani, il Re si alzò e disse loro in francese (allora lingua ufficiale di corte): «Honi soit qui mal y pense!» (“si vergogni chi ne pensa male!”). La frase divenne poi il motto dell'Ordine.
Fra gli ordini cavallereschi del Regno Unito, quello della Giarrettiera è il più antico ed elevato. Il Principe William ne è stato insignito il 16 giugno 2008, quando è diventato il millesimo cavaliere dell’Ordine dal momento della sua fondazione. 


Nel giorno della nozze, quindi, la Stella della Giarrettiera, appuntata sul petto del Principe,  rappresenterà un omaggio alla storia del Regno Unito. Ma sarà anche un ricordo personale: la cerimonia dell’investitura di William è stata infatti la prima occasione ufficiale che ha visto Kate apparire in pubblico insieme alla Famiglia Reale.

16 giugno 2008 - Kate Middleton, il Principe Harry e la Duchessa di Cornovaglia, assistono alla parata dei Cavalieri della Giarrettiera (Harry finge di fare lo sgambetto al fratello William)


Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 












Hai sposato anche tu un uomo in divisa?

Raccontalo all'Atelier delle Amiche!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...