Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

giovedì 10 febbraio 2011

God Save the Future Queen!

Dopo la copertina in stile Andy Warhol, dedicata a Kate Middleton dalla rivista Britannica Tatler, ecco arrivare un nuovo ritratto “pop” della fidanzata del Principe William.
A realizzarlo è stato l’artista britannico Zoobs, di origine pachistana. L’opera si intitola “God Save the Future Queen”, con ovvio riferimento alla celebre copertina del singolo “God Save the Queen” dei Sex Pistols, realizzata da Jamie Reid nel 1977.



Eliminato l’aspetto irriverente e iconoclasta del modello, l’opera di Zoobs rivela un valore di certo benaugurate: l’artista ha infatti dichiarato di aver voluto rappresentare Kate con un aspetto “glamour” e di aver voluto vedere in lei un’immagine della regalità, “poiché un giorno lei sarà la Regina d’Inghilterra”.
In realtà anche il singolo dei Sex Pistols – lanciato in occasione dei 25 anni di regno (Silver Jubilee) della Regina Elisabetta – ha rivelato nel tempo un forte potere apotropaico: nonostante il testo della canzone reciti più volte “there’s no future” (“non c’è futuro”), la Sovrana sta per celebrare il suo Diamond Jubilee (60 anni di regno), dimostrando che per la Monarchia Britannica di futuro ce ne è stato. E ancora ce ne sarà.
E a sottolineare questa fiducia nei tempi a venire, la parola “future” compare ben in evidenza nell’opera di Zoobs, che celebra Kate come “Futura Regina” (in barba a Camilla, che pare avrà solo il titolo di “Principessa Consorte”).
Oltre alla scritta “God Save the Future Queen”, su questo ritratto di Kate Middleton compare anche la dicitura “The Next Pistol”: da una parte omaggio ai Sex Pistols, dall’altra un gioco di parole. Come spiega l’autore dell’opera, infatti, la parola “pistol”, nel gergo comune, significa “bella donna”.

La corona stilizzata che compare sul capo di Kate è ispirata al Diadema di Stato di Giorgio IV, uno dei Queen’s Jewels. Il Diadema, realizzato nel 1820, contiene 1333 diamanti e 169 perle. Le quattro croci del Diadema sono alternate ad altrettanti mazzetti di rose, cardi e trifogli, rispettivamente simboli dell’Inghilterra, della Scozia e dell’Irlanda.

Il quadro “God Save the Future Queen” è già stato venduto per 20.000 sterline. Il ricavato della vendita è stato devoluto in beneficenza. 


Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 

1 commento:

  1. Non sono riuscita a trovare nel tuo blog un post sulle Gentildonne invitate ... secondo te che cosa è veramente appropriato indossare per una Lady?
    Mandami il link se fai il post, ci tengo !!!

    RispondiElimina

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...