Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

sabato 19 febbraio 2011

Sulla medaglia celebrativa del matrimonio di William e Kate



La zecca di Birmingham – la più antica zecca indipendente al mondo ancora funzionante, attiva dal 1704 – ha emesso in questi giorni uno speciale conio commemorativo, per celebrare le imminenti nozze del Principe William con Catherine (Kate) Middleton. Tale conio presenta interessanti differenze rispetto alla moneta battuta dalla Zecca Reale (Royal Mint) in occasione del fidanzamento del principe.
Innanzitutto va precisato che l’emissione della zecca di Birmingham, essendo a tutti gli effetti una medaglia e non una moneta, non ha alcun valore nominale, a differenza del conio ufficiale, a cui è attribuito un valore pari a cinque sterline (si noti però che il valore nominale non corrisponde al prezzo di vendita al pubblico).
Se l’aspetto dei ritratti presenti sulla moneta ufficiale non ha suscitato particolare simpatia negli abitanti del Regno Unito, questo nuovo conio mostra effigi più compiacenti. Anzi, nel caso del ritratto del Principe William addirittura adulatorie: l’aspetto del futuro sposo appare infatti non quello attuale, ma piuttosto quello di qualche anno fa, quando la sua bionda chioma si mostrava folta e rigogliosa (a differenza di adesso).
Il recto della medaglia celebrativa mostra le iniziali di William e Catherine. Anche qui, come nel caso dei memorabilia ufficiali del matrimonio, la lettera ‘C’ è stata sovrapposta e non affiancata alla ‘W’ per evitare la poco elegante sigla ‘WC’. Le iniziali campeggiano sullo sfondo di un rosone gotico (fedele rappresentazione di quello di Westminster) attorniate dalla dicitura “The Royal Wedding Westminster Abbey April 29th  2011”.

Le iniziali 'W' e 'C' sul verso della medaglia

Il rosone di Westminster Abbey



Ma sono le iscrizioni attorno ai ritratti a presentare la differenza più curiosa. Confrontiamole:

emissione di Birmingham
CELEBRATING THE WEDDING OF HRH PRINCE WILLIAM & CATHERINE MIDDLETON

emissione della Royal Mint
CELEBRATING THE ENGAGEMENT OF WILLIAM AND CATHERINE
La prima differenza sta nell’occasione commemorata: il fidanzamento, nel caso della moneta e il matrimonio per la medaglia.
È poi estremamente singolare e curioso il fatto che le titolature ufficiali di William, HRH (His Royal Highness, ovvero ‘sua altezza reale’) e Prince (Principe), non compaiano nel conio della Royal Mint, che si vorrebbe più ufficiale rispetto a quello di Birmingham.
Il motivo sta nel fatto che in realtà la moneta celebrativa realizzata per il fidanzamento di William e Kate è emessa nella valuta di Alderny, una delle Isole del Canale. Tali isole non fanno parte del Regno Unito, ma sono alle dipendenze della Regina Elisabetta II nella sua accezione di Duca di Normandia (titolo nobiliare sempre espresso al maschile). Il titoli “altezza reale” e “principe” non hanno quindi ragione di esistere, laddove l’autorità che regge il paese battente moneta è ducale e non regale.

Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 






Le medaglie nuziali di William e Kate possono essere
acquistate sul sito della Zecca di Birmingham

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...