Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

lunedì 21 febbraio 2011

Bucking-gnome Palace: Nani da Giardino per William e Kate



La moda dei nani da giardino rappresenta oggi la quintessenza del kitsch. Talmente kitsch da diventare in. Basti pensare ai nani di Philippe Starck, a quelli di Love Therapy e  a quelli del marchio italiano Seletti.
La produzione di queste buffe statue decorative è attestata, per la prima volta, nella Germania del XVIII secolo, quando Philip Griebel, produttore di animali in terracotta per la decorazione di aiuole e giardini, iniziò a realizzare anche statuette in forma di gnomi, ispirandosi alle leggende locali sugli abitatori dei boschi.  Rapidamente la moda dei nani da giardino prese a diffondersi non solo in tutta la Germania, ma anche in Francia e in Inghilterra, ovvero laddove la cura del giardino rappresentava un vero e proprio status symbol.

I primi nani a raggiungere la Gran Bretagna furono ventuno statuette acquistate in Germania da Sir Charles Isham nel 1847. Di questi ‘pioneri’, destinati a decorare il giardino di Lamport Hall (Northamptonshire), solo una statuetta sopravvive ancora oggi. Si chiama Lampy, si trova ancora a Lamport Hall ed è assicurata per un milione di sterline

Dal parco di Lamport Hall la moda dei nani dilagò in tutto il Regno Unito, dando vita a numerose case di produzione. Ad esempio uno dei più importanti produttori di nani da giardino è stato Tom Major-Ball , il padre dell’ex primo ministro britannico John Major.  
Uno dei principali produttori di nani da giardino nel Regno Unito è il marchio B&Q, che dopo aver venduto oltre 7000 copie dello “Gnomo Calciatore” durante gli ultimi mondiali di calcio, non si è lasciato scappare l’occasione del matrimonio del Principe William.  Ecco quindi una coppia di nani realizzati per le nozze di William e Kate. Il prodotto è chiamato Bucking-gnome Palace, e presenta una coppia di nani in abiti nuziali, con tanto di cappello nei colori della bandiera britannica.

Resta ora da vedere quale sarà la reazione del Fronte di Liberazione dei Nani da Giardino
Dovranno i paladini dei nanetti rischiare di essere accusati, oltre che di furto, anche di affronto alla corona?


Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 

1 commento:

  1. Il disegno del modello di nani da giardino di William e Kate è stato fatto dalla Biancaneuf bidet Italia di Monteriggioni. Pare che Brando Bacchelli partirà a breve! Pare sia amicissimo del principe Filippo (glielo aveva presentato Fergie, che aveva appunto conosciuto in Toscana grazie ai Della Gherardesca).
    Valeria

    RispondiElimina

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...