Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

giovedì 10 febbraio 2011

William: sposo ufficiale o gentiluomo?


Il dubbio è stato sciolto qualche giorno fa: un portavoce di Clarence House ha infatti reso noto che il Principe William si sposerà indossando l’uniforme, come già fecero il principe Carlo (padre di William), il principe Andrea (zio di William) e il principe Filippo (nonno di William). L’alternativa – ormai scartata – sarebbe stata quella di un Principe in tight (cosa che avvenne per il principe Edward, altro zio di William).
Il comunicato pervenuto da Palazzo ha però dissipato – quasi – ogni dubbio: è  ufficiale, uniforme.
Ma quale? La scelta potrebbe ricadere su ciascuna delle tre divise delle forze armate nelle quali il Principe ha prestato servizio. Potremmo quindi vederlo indossare l’uniforme della Royal Air Force (presso cui sta prestando attualmente servizio), quella della Royal Navy o ancora la divisa della Household Cavalry Blues and Royals. La divisa – qualunque sia quella scelta – sarà realizzata da Gieves & Hawkes – London.






Se l’uniforme rappresenta ancora un’incognita, sono invece certe le onorificenze che saranno appuntate sul petto di William: la stella dell’Ordine della Giarrettiera e la Medaglia del Golden Jubilee della Regina Elisabetta, coniata nel 2002 per celebrare i cinquant’anni di Regno della Sovrana.

Queste stesse onorificenze compaiono anche nel doppio ritratto dei Principi William e Harry realizzato da Nicky Philipps. Il dipinto, eseguito nel 2009 (ed esposto alla National Portait Gallery di Londra dal gennaio 2010) mostra entrambi i fratelli con la divisa dei Blue and Royals ed è il primo ritratto ufficiale dei Principi realizzato in pittura. 


La tela è stata particolarmente apprezzata dalla critica per il modo in cui l’artista ha saputo rappresentare l’affetto che lega i due fratelli. Il quadro sottolinea inoltre il costante – e riuscito – tentativo dei principi di coniugare l’appartenenza a una casa regnate con la loro natura di giovani uomini (il profilo del naso di Harry, ad esempio, presenta una gobba, a ricordo di una frattura che il Principe si procurò durante una partita di rugby).



Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 






Hai sposato anche tu un uomo in divisa?
Raccontalo all'Atelier delle Amiche!

1 commento:

  1. Inutile dire che io parteggio per quella della Royal Air Force!!! Grande il tuo blog!! ;)

    RispondiElimina

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...