Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

domenica 13 febbraio 2011

William e Kate in versione punk sui muri di South Bank


Su uno dei muri di South Bank, la Mecca dei graffitari londinesi, è comparso un ritratto di William e Kate in versione punk. A realizzarlo è stato Rich Simmons. Come nel caso dell’opera di Zoobs, anche questa nuova epifania della coppia principesca guarda al modello dei Sex Pistols: William e Kate appaiono qui come emuli di Sid Vicious, bassista della band, e della sua compagna Nancy Spungen.
In realtà il riferimento non è diretto: il modello iconografico più vicino è infatti l’immagine degli attori Gary Oldman e Chloe Webb, interpreti dei ruoli del musicista e della groupie nel film "Sid & Nancy" (1986). Rich Simmons ha sostituito ai volti dei due attori i visi di William e Kate (quello del principe è tratto da una degli scatti eseguiti durante l’annuncio alla stampa del fidanzamento, mentre quello della sua futura sposa è ricavato dal ritratto fotografico della coppia realizzato da Mario Testino).

Modelli a confronto: Chloe Webb e Gary Oldman nel film "Sid & Nancy" (1986) - il murale di South Bank - un dettaglio da uno dei due ritratti fotografici di William e Kate realizzati da Mario Testino - un’immagine del Principe durante l’annuncio ufficiale del fidanzamento.

Poco sforzo creativo, insomma, ad eccezione delle 50 ore necessarie per la realizzazione degli stancil utilizzati per eseguire il murale.
Divertente invece il gioco di parole presente nell’opera: al di sopra dei due promessi sposi campeggia la scritta “FUTURE ***KING”, e basta sostituire agli asterischi le lettere ‘F’, ‘U’ e ‘C’ per comprendere il sottotesto.
L’altra scritta presente nell’opera, ripetuta anche in forma di acronimo, è “ART IS THE CURE”, ovvero “l’Arte è la cura”.
Questo motto fa nascere una domanda: dopo la copertina della rivista Tatler che ritrae Kate Middleton in stile Andy Warhol, dopo l’opera di Zoobs che occhieggia a Jamie Reid e dopo questo murale, quanto ancora si dovrà attendere perché qualche artista realizzi un ritratto della coppia senza ispirarsi a un passato tanto recente da essere scambiato per contemporaneità?


Dopo tanti omaggi pittorici spontanei, sarà anche interessante vedere quali artisti verranno interpellati in futuro per realizzare in pittura o scultura le effigi ufficiali degli sposi.
Di certo Kate Middleton, con la sua laurea in storia dell’arte, sarà una committente attenta ed esigente.

Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...