Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

martedì 18 gennaio 2011

TOTO TIARA 4 - La Spencer Tiara



Nonostante molti sostengano che Catherine Middleton potrebbe indossare la Spencer Tiara per il suo matrimonio con il Principe William del Galles, la notizia pare priva di qualsiasi fondamento. La tiara, divenuta celeberrima per essere stata indossata dalla Principessa Diana in occasione delle nozze con il Principe Carlo non fa parte della collezione dei Gioielli della Regina (*), ma appartiene alla famiglia Spencer. Diana la indossò molte volte, preferendola alla Cambridge Lover's Knot Tiara che le fu regalata dalla Regina Elisabetta come dono di nozze. I motivi di tale preferenza sono sostanzialmente due: la volontà di rendere omaggio alla propria famiglia di origine e la maggior comodità. La Tiara Spencer infatti è più leggera della Cambridge Lover's Knot Tiara, che, addirittura, pare facesse venire a Diana il mal di testa. 
La tiara si compone di diversi elementi montati fra di loro. Il gioiello che ne costituisce la parte centrale risale al 1919, quando venne commissionata da Lady Sarah Isabella Spencer come dono nuziale per Cynthia Hamilton, in occasione delle sue nozze con Albert Spencer. Al 1937 risalgono invece le quattro volute che riprendono il tema dell’elemento centrale, realizzate per raccordare il gioiello – verosimilmente una spilla – con altri elementi antichi, oggi alle estremità della tiara. Si ritiene che questi elementi antichi provengano da un antico diadema appartenuto alla Viscontessa Francis di  Montagu e da lei donato a Lady Sarah Isabella Spencer nel 1875.

Pochi mesi dopo la morte di Lady Diana, la tiara Spencer è stata reclamata dal di lei fratello Charles Edward Maurice.
In assenza di qualsiasi legame fra Catherine Middleton e la famiglia di Diana, e considerando i forti attriti fra il Conte Spencer e la famiglia Reale, pare assolutamente improbabile che la tiara venga utilizzata per le nozze del principe William. Con buona pace dei più nostalgici sostenitori di Lady D.



(*) I Gioielli della Regina (“Queen's Jewels”) sono distinti dai Gioielli della Corona: a differenza dei “Crown Jewels”, infatti, i questi preziosi non sono di proprietà dello stato, ma beni personali di Elisabetta II. In virtù del loro peso e delle loro dimensioni ridotte, molti dei diademi e delle tiare facenti parte di questa collezione sono di sovente utilizzati in luogo delle corone ufficiali. Inoltre, a causa delle leggi che proibiscono ai Gioielli della Corona di lasciare il Regno Unito, i pezzi della collezione della Regina vengono indossati dalla Sovrana in occasione delle sue visite di stato all'estero.


Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...