Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

domenica 23 gennaio 2011

TOTO TIARA 6 – La Girls of Great Britain and Ireland Tiara

 

 

Fra i preziosi facenti parete della collezione dei Gioielli della Regina Elisabetta, la tiara conosciuta con il nome di “The Girls of Great Britain and Ireland” è sicuramente una delle favorite della Sovrana. La tiara venne realizzata nel 1893, per essere donata alla Regina Mary in occasione delle nozze. A offrire la tiara furono le fanciulle del Regno Unito, per mezzo di una raccolta fondi organizzata da Lady Eve Greville. Nel 1947 la Regina Mary offrì la tiara in dono alla nipote Elisabetta, l’attuale regina del Regno Unito, come regalo di nozze.

Come la Fringe tiara, di cui si è discusso in un post precedente, anche questa tiara può essere privata del suo supporto rigido ed essere utilizzata come collana. In origine le punte della tiara erano sormontate da perle, che la Regina Mary fece sostituire con diamanti nel 1914.

Per quanto, come già ricordato, i Gioielli della Regina siano distinti dai Gioielli della Corona e non rientrino nel novero dei regalia del Regno Unito, questa tiara è stata investita dalla Regina Elisabetta di un significato ufficiale: il ritratto della Regina con questo diadema appare infatti sulle banconote di molti paesi del Commonwealth, fra i quali Regno Unito, Australia, Jamaica, Canada e Ceylon.

La tiara compare anche sul capo di Elisabetta nella speciale moneta commemorativa emessa per il fidanzamento del Principe William con Catherine Middleton. 

 

In virtù di questo suo aspetto ‘ufficiale’ – che la accomuna alla Vladimir Tiara – e del fatto di essere la favorita della Regina Elisabetta, la Girls of Great Britain and Ireland Tiara ha poche probabilità di essere concessa a Kate in occasione delle sue nozze con William.

1 commento:

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...