Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

sabato 22 gennaio 2011

Kate Middleton: un nuovo membro per il Royal Family Order della Regina?

Il badge del Royal Family Order della Regina Elisabetta II
 
Oltre alla questione della tiara, sulla quale già si è discusso e nuovamente si discuterà all’interno di questo blog, un altro indice del gradimento della Regina Elisabetta nei confronti di Catherine Middleton potrebbe essere offerto dall’inserimento della futura sposa del principe William nell’Ordine della Famiglia Reale delle Regina Elisabetta II.
L’Ordine della Famiglia Reale è un memento personale che viene conferito dal Sovrano del Regno Unito ai membri femminili della propria famiglia. Il conferimento non è automatico, e spetta alla Regina decidere quali dei propri famigliari siano degni di entrare nell’ordine. La consegna dell’ordine avviene in forma privata e senza alcun annuncio ufficiale. I membri dell’ordine sono quindi riconoscibili solamente quando, in occasione ufficiali, compaiono in pubblico indossandone l’insegna: un fiocco dal quale pende la miniatura con il ritratto del sovrano. 
Alla morte del sovrano l’ordine non viene sciolto, ma continua a esistere: la stessa Regina Elisabetta indossa ancora i badges degli ordini di Giorgio V e Giorgio VI, dei quali venne nominata dama in quanto nipote e figlia.  
 
La Regina Elisabetta con i badges degli ordini reali di Giorgio V (fiocco azzurro) e Giorgio VI (fiocco rosa)
I criteri secondo i quali i membri femminili della famiglia reale vengono insigniti dell’ordine variano a seconda della volontà del sovrano. 
È significativo in questo senso notare il comportamento della Regina nei confronti delle proprie nuore: l’ordine venne conferito a Diana, salvo essere rimosso dopo il divorzio con Carlo, Sarah Ferguson (moglie di Andrea) non venne mai nominata Dama dell’Ordine, cosa che invece è avvenuta per Sophie (moglie di Edoardo) e Camilla (seconda moglie di Carlo). Nessuna delle nipoti della Regina – peraltro tutte ancora prive di un proprio titolo nobiliare (peerage) – è stata ancora ammessa all’ordine: né Beatrice e Eugenie (figlie di Andrea), né Zara Phillips (figlia della Principessa Anna), né la ancor giovanissima Louise (figlia di Edoardo).

Dall'alto a sinistra: la Regina Madre (con i badges della Regina Elisabetta II e di Giorgio VI), la Principessa Anna, Lady Diana Spencer (già Principessa di Galles), Camilla, Duchessa di Cornovaglia, Sophie, Contessa di Wessex e Catherine Middleton

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...