Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

martedì 18 gennaio 2011

Quale titolo per il Principe William e Kate?


Corona che caratterizza lo stemma dei figli dell'Erede
al Trono del Regno Unito


Il matrimonio del 29 aprile segnerà l’ingresso di Catherine Middleton nella famiglia Reale Inglese. Ciò su cui la stampa britannica e molti royal watchers si stanno interrogando al momento è quale titolo nobiliare assumerà Kate una volta divenuta moglie di William.
Gli scenari possibili sono più di uno.
Al momento il titolo del futuro sposo è semplicemente Principe William del Galles. Ciò non significa che William sia Principe di Galles (titolatura che spetta esclusivamente a Carlo): da un punto di vista tecnico William è un commoner – seppur di sangue regale – e il titolo “principe” gli spetta come courtesy peerage in virtù del suo essere nella linea di successione dinastica al trono di Inghilterra; la dicitura “del Galles” rappresenta tecnicamente il cognome di William. I membri della famiglia reale, infatti, non utilizzano il cognome Mountbatten-Windsor e sui loro documenti compare, in luogo del nome di famiglia, la dicitura territoriale derivante dal titolo nobiliare proprio o paterno, ad esempio William del Galles, Harry del Galles, Beatrice di York e Eugenie di York.
In virtù delle nozze con William, Kate assumerà automaticamente l’equivalente femminile del titolo del marito, ma poiché al momento William non detiene alcun peerage (titolo nobiliare di peer, “pari”) proprio, la titolatura che la sposa verrebbe ad assumere suona poco elegantemente “Sua Altezza Reale Catherine, Principessa William del Galles”. Per quanto suoni strano, le principesse che fanno il loro ingresso nella famiglia reale in virtù del loro matrimonio prendono infatti il nome del marito come proprio cognome. Il caso più celebre è quello di Marie Christine, Principessa Michael del Kent. (*)
Tuttavia, tradizionalmente, la Regina Elisabetta al momento del matrimonio di un membro della famiglia reale, gli concede, come speciale dono nuziale, un nuovo peerage, attribuendone l’equivalente femminile alla consorte. Come nel caso del Principe Andrea, che nel giorno del proprio matrimonio divenne Duca di York, conferendo automaticamente alla moglie Sarah Ferguson il titolo di Duchessa.
Fra i titoli che William potrebbe ricevere dalla nonna i più probabili sono Duca di Clarence, Duca di Cambridge, Duca di Windsor o Duca di Sussex. Il titolo potrebbe essere anche doppio, comprendendo un peerage inglese e uno scozzese.
Fra questi titoli quello di Duca di Cambridge stava per essere offerto al Principe Edoardo nel 1999, in occasione delle sue nozze con Sophie Rhys-Jones. Tuttavia il Principe Edoardo, dopo aver assistito alla proiezione del film Shakespeare in Love, essendo rimasto colpito dal personaggio del Conte di Wessex interpretato da Colin Firth, chiese alla Regina Elisabetta di cambiare i suoi piani e concedergli tale titolo.
L’eventuale concessione a William del titolo di Duca di Cambridge alzerebbe peraltro le probabilità della
Cambridge Lover's Knot Tiara di essere donata a Kate come regalo di nozze da parte della Regina.
Tuttavia, stando a quanto pubblicato dal quotidiano britannico
The Telegraph, William avrebbe chiesto alla Regina di non concedergli alcun nuovo titolo nobiliare.
A William spettano comunque titoli ducati già per nascita: al momento dell’ascesa al trono di Carlo (o della sua morte) William diventerà immediatamente Duca di Cornovaglia e di Rothesay. Conseguentemente Kate sarà Duchessa. Non sarà invece automatica la nomina a Principe di Galles, che necessita di una investitura ufficiale e di una vera e propria incoronazione celebrata dal Sovrano.

Questo è quindi il cursus honorum che attende Miss Catherine Middleton:

Dopo il matrimonio con William
- Principessa Catherine William del Galles
(nel caso in cui non venga concesso un nuovo peerage a William)
- Principessa Catherine, Duchessa di X
(qualora venisse concesso un nuovo peerage a William)

Dopo l’ascesa al trono di Carlo
- Principessa Catherine, Duchessa di Cornovaglia e di Rothesay
(il titolo verrà concesso automaticamente)

Con la nomina di William a Principe di Galles
- Catherine, Principessa di Galles
(il titolo verrà concesso automaticamente, al momento della nomina di William)

Con l’ascesa di William al trono di Inghilterra
- Regina Catherine
(Catherine verrà incoronata nel corso della cerimonia dell’Incoronazione di William, come avvenne nel caso della Regina Madre)

(*) Anche il titolo di Camilla è tecnicamente “Pricipessa di Galles”, tuttavia la seconda moglie di Carlo preferisce essere chiamata Duchessa di Cornovaglia in rispetto alla memoria della madre di William e Harry.



Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...