Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

venerdì 14 gennaio 2011

TOTO TIARA 2 - La Grand Duchess Vladimir Tiara


Fra le tiare candidate a comparire a Westminster Abbey sul capo di Catherine Middleton il prossimo 29 aprile, c’è anche la “Grand Duchess Vladimir Tiara” nota anche come “the Diamond and Pearl Tiara”.
Questo diadema venne commissionato nel 1890 dalla Granduchessa Maria Pavlovna di Russia. Dopo la Rivoluzione Bolscevica, la Granduchessa lasciò la Russia insieme al marito, il Granduca Vladimir Alexandrovich, portando con sé i propri gioielli. Alla sua morte (1920) la figlia Elena Vladirovna iniziò a vendere i preziosi di famiglia per far fronte alle difficoltà economiche: nel 1921, quindi, la tiara venne acquistata dalla Regina Mary, entrando a far parte della collezione di gioielli di casa Windsor.
La tiara è composta consiste di quindici anelli di diamanti intrecciati fra loro. Da ciascun anello pende una perla a goccia. La regina Mary fece modificare il diadema, in maniera tale che alle perle fosse possibile sostituire degli smeraldi.

Fra i “Gioielli della Regina” (*) la Vladimir Tiara è quella che più di tutti è investita di un valore ‘ufficiale’: la Regina Elisabetta, infatti, utilizza tale diadema in tutti i suoi incarichi ufficiali in qualità di Sovrana del Canada, dal momento che nessuno dei Regni del Commonwealth – a eccezione, ovviamente, del Regno Unito – possiede Gioielli della Corona propri.
In virtù di questo suo aspetto politicamente ‘ufficiale’ la Vladimir Tiara ha poche probabilità  di essere indossata da Miss Catherine Middleton, che arriverà alle proprie nozze ancora priva del titolo di Principessa.



(*) I Gioielli della Regina (“Queen's Jewels”) sono distinti dai Gioielli della Corona: a differenza dei “Crown Jewels”, infatti, i questi preziosi non sono di proprietà dello stato, ma beni personali di Elisabetta II. In virtù del loro peso e delle loro dimensioni ridotte, molti dei diademi e delle tiare facenti parte di questa collezione sono di sovente utilizzati in luogo delle corone ufficiali. Inoltre, a causa delle leggi che proibiscono ai Gioielli della Corona di lasciare il Regno Unito, i pezzi della collezione della Regina vengono indossati dalla Sovrana in occasione delle sue visite di stato all'estero. 


Segui il mio altro blog!

2 commenti:

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...