Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

mercoledì 26 gennaio 2011

A volte ritornano: l'anello di fidanzamento di Kate Middleton

Con il suo zaffiro ovale da 18 carati racchiuso in una corona di 14 diamanti, l’anello ora al dito di Catherine Middleton è già entrato nel mito: le sue repliche nelle taglie e nei prezzi più svariati affollano i siti di e-commerce di tutto il mondo, confermandone il valore simbolico di appetibile memorabilia. Donato a Diana da Carlo, conservato poi gelosamente dai figli della principessa triste dopo la morte della madre, l’anello è rimasto nascosto agli occhi del mondo per anni, fino alla sua ricomparsa in Kenya, dove è sbucato dallo zaino del principe William, accompagnato dalla sua proposta di matrimonio. Una storia davvero degna di Beautiful!



Senza entrare nel merito del buon o del cattivo gusto di William nella scelta di riutilizzare l’anello dell’infelice madre, converrà tuttavia puntualizzare alcuni punti legati alla storia dell’anello. Innanzitutto questo prezioso non fa parte della collezione dei gioielli reali: né dei Queen’s Jewels né dei Gioielli della Corona.
Lungi dall’essere un antico cimelio di famiglia – come piacerebbe ai più romantici nostalgici – l’anello venne comprato da Carlo nel 1981 presso Garrads e Co., all’epoca gioiellieri ufficiali della Casa Reale. E non si trattò nemmeno di un prezioso realizzato su commissione: ben lontano dallo spirito e dai tempi nei quali il Principe Alberto disegnava personalmente i gioielli per la Regina Vittoria, Carlo scelse l’anello all’interno di un campionario. Tant’è che non fu poco l’imbarazzo a corte, quando, all’avvicinarsi del Natale, si scoprì che l’anello compariva ancora sul catalogo del gioielliere, dichiarando all’intera nazione che chiunque poteva comprane uno identico al prezzo di 28.000 sterline. Il fatto di essere al dito di Lady Diana rese il modello dell’anello estremamente di moda, tant’è che anche Sarah Ferguson ne ricevette uno assai simile – ma con un rubino in luogo dello zaffiro – al momento della proposta di matrimonio da parte del Principe Andrea (in realtà pare che in origine la pietra fosse uno smeraldo, e che Sarah abbia rimandato il principe dal gioielliere dicendogli: “Voglio un rubino”).
L’affetto del popolo per la figura della Principessa Diana ha trasformato il suo anello con zaffiro in una vera e propria reliquia, facendone peraltro lievitare il valore, che oggi si stima attorno alle 85.000 sterline. Un valore comunque inferiore a quello dell’altro anello di fidanzamento di Lady Diana, comprato da Dodi Al Fayed per 150.000 sterline e mai consegnato (oggi esposto nel Dodi and Diana Memorial presso Harrod’s).
Repliche di entrambi gli anelli possono essere acquistate sullo stesso sito internet : 56 dollari per quello di Carlo, 144 per quello di Dodi. E come ciliegina sulla torta, in vendita sul medesimo sito, c’è anche la replica dell’anello donato da Carlo a Camilla.


.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...