Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

giovedì 20 gennaio 2011

TOTO TIARA 5 - La Fringe Diamond Tiara


Un'altra delle tiare facenti parte della collezione dei Gioielli della Regina che potrebbe essere consegnata a Kate Middleton in occasione delle sue nozze con il Principe William è la Fringe Diamond Tiara. Come per altri pezzi della collezione, gli elementi della tiara sono montati su un supporto rigido, che può essere rimosso per trasformare la corona in una collana.
La tiara viene comunemente chiamata di Giorgio III, perché pare fosse stata commissionata da tale sovrano alla fine del ‘700, come dono alla moglie, la regina Charlotte. Nel 1839 venne indossata dalla Regina Vittoria per la prima volta, in occasione di una sua visita alla Royal Opera. Di nuovo sul capo della Regina Vittoria, la tiara compare nel dipinto di Franz Xaver Winterhaler, intitolato “Il Primo di Maggio”, realizzato nel 1851. Nel 1893 la regina Vittoria donò la tiara alla principessa Mary di Teck (futura Regina Mary) per le nozze con in nipote Giorgio (il futuro Giorgio V). Nell’agosto del 1936, la Regina Mary ormai vedova di Giorgio V, donò la tiara alla nuora, la nuova Regina Elisabetta (meglio nota come Regina Madre). La Regina Madre, a sua volta, nel 1947 offrì la tiara alla figlia, la futura Regina Elisabetta II, affinché la indossasse per le sue nozze.
Mentre la futura regina si stava preparando per lasciare  Buckingham Palace, e raggiungere l'Abbazia di Westminster, la tiara si ruppe. Il gioielliere di corte riuscì tuttavia a ripararla per tempo. Successivamente la tiara venne prestata anche alla Principessa Anna per le sue nozze con il capitano Mark Phillips nel 1973. Si trattò di un prestito: la corona rimase di proprietà della Regina Elisabetta, che l’ha recentemente indossata per la sua visita di stato di Trinidad e Tobago.
Visto il carattere fortemente nuziale che la storia ha concesso a questa tiara, la probabilità che essa venga scelta per essere offerta a Kate sono abbastanza alte. È tuttavia possibile che una sorta di ‘diritto di prelazione’ sulla tiara possa essere vantato da Zara Phillips, figlia della principessa Anna, le cui nozze sono previste per la prossima estate. Nelle ultime tre generazioni, infatti, la tiara è stata concessa seguendo una linea di trasmissione femminile all’interno di casa Windsor.

Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...