Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

martedì 22 febbraio 2011

Ecco l'invito alla nozze del Principe William


Per i più curiosi ecco l’agognato invito di nozze, inviato via posta (e rigorosamente affrancato a mano!) alle 1900 selezionatissime persone che venerdì 29 aprile prenderanno parte alla cerimonia di nozze del Principe William.
Semplice, minimale, senza eccessi nella grafica.
Come intestazione la sigla reale in oro “E II R” ("Elisabetta Seconda Regina" – laddove ‘Regina’ è, per chi se lo chiedesse, termine latino), sormontata dalla corona di Sant’Edoardo. Sotto le iniziali della Sovrana è indicato il mittente: formalmente l’invito arriva dal Lord Ciambellano, su ordine della Regina.
Il nome dello sposo è espresso nella sua forma breve “Principe William del Galles”, in luogo della titolatura completa che sarebbe stata “Prince William Arthur Philip Louis of Wales”. Lo status di Altezza Reale è indicato per esteso: "His Royal Highness"  in luogo della comune forma abbreviata “H.R.H.”. Compare invece nella forma della sigla “K.G.” il rango di Cavaliere dell’Ordine della Giarrettiera (Knight [of the] Garter).

Oltre a dare comunicazione del luogo e dell’ora della cerimonia, l’invito specifica anche il dress-code per assistere all’evento: uniforme, tight (che gli inglesi chiamano “morning coat”) o completo scuro. Come tradizione vuole non si fa menzione del tipo di abito da indossare per le signore, che declinano al femminile le richieste fatte agli uomini.

Come sottolinea Marina Minelli nel suo blog “Altezza Reale”:

“Oltre ad una cinquantina fra Windsor ed affini, si siederanno all’interno della cattedrale di Westminster circa quaranta rappresentanti delle famiglie reali straniere e delle case ex regnanti. A questi si aggiungeranno 200 membri del Parlamento e del corpo diplomatico, 60 capi di stato stranieri, 30 alti ufficiali dell’esercito britannico e 80 persone che fanno parte delle associazioni patrocinate un tempo da lady Diana. Un migliaio gli invitati delle due famiglie e gli amici della coppia.”

Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 








E le vostre partecipazioni di nozze? Com'erano o come saranno?
Raccontatelo all'Atelier delle Amiche

1 commento:

  1. se per gl ometti è gradito il morning coat, per le signore d'obbligo il mornin/dinner coito

    RispondiElimina

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...