Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

sabato 16 aprile 2011

Sulla moneta celebrativa delle nozze di William e Kate



Dopo la moneta emessa in occasione del fidanzamento del Principe William con Catherine Middleton – la prima nella storia britannica ad essere battuta per un evento di questo tipo – la Zecca Reale ha emesso un nuovo conio, per commemorare le nozze del principe.
Rispetto al precedente conio – dove solo William veniva presentato in profilo, in virtù del suo status di membro della famiglia reale – questa moneta mostra anche Kate nella posa regale, a segnare il suo cambiamento di status da commoner a principessa.
Significativa la scelta di non raffigurare gli sposi nella classica composizione a “capita iugata” (già utilizzata, ad esempio, per le monete dedicate alle nozze del Principe Carlo con Lady Diana Spencer o per quelle legate agli anniversari di nozze della Regina Elisabetta), ma di utilizzare la meno diffusa iconografia dei “capita opposita”.
Questa decisione rimarca la linea “innovativa” voluta per le nozze, mostrando gli sposi che si guardano negli occhi anziché essere rivolti alla stessa direzione.
 Singolare è anche la brevità dell’iscrizione presente al verso della medaglia: semplicemente “William and Catherine 29 April 2011”. Nessun riferimento allo stato sociale di William e tanto meno alla ricorrenza, evocata semplicemente dalla data.

I ritratti di William e Kate, eseguiti da  Mark Richards, sono ispirati ad alcuni scatti fotografici realizzati il 24 febbraio 2011 in occasione del varo della nave Hereford Endeavour, che ha rappresentato il primo impegno ufficiale della coppia dopo l’annuncio delle nozze.


Il ritratto della Regina presente sul recto della moneta mostra Elisabetta con la Girls of Great Britain and Ireland Tiara, nota anche come la Granny Tiara, una delle preferite dalla sovrana (e per questo poco probabilmente cedibile a Kate per le nozze con William).

La moneta, con un valore nominale di 5 sterline è battuta in diverse edizioni: argento, argento fior di conio, argento placcato oro, oro e platino. Tutte le varianti sono in vendita sul sito della Zecca Reale Britannica.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...