Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

martedì 1 febbraio 2011

Kate, principessa senza stemma


Come ogni donna che entri a far parte di una famiglia nobile, anche miss Catherine Middleton sta per acquistare il diritto di inquartare il proprio blasone di famiglia con quello dello sposo. Ammesso che faccia in tempo a recuperane uno. L’impresa è tutt’altro che impossibile: quasi chiunque, scavando a ritroso nel proprio albero genealogico, può trovare almeno un antenato cavaliere. Si tratta ovviamente di una ricerca non sempre facile. Ma niente paura: nell’efficiente Regno Unito esiste un’apposita istituzione – fondata nel 1484 – preposta a questo ufficio: il College of Arms. E qualora la ricerca si rivelasse inefficace, il College può facilmente creare un blasone ex-novo. Basta, ovviamente, pagare. Per la precisione 3.675 sterline. E – incredibilmente – pagano in molti. Ad esempio, fra i più noti personaggi che si sono rivolti al College of Arms, figurano anche David Beckham e la ex Spice Girl Victoria Adams.

Il matrimonio di William e Kate non è il primo che vede l’ingresso di una commoner nella famiglia reale britannica. Il problema dell’assenza del blasone della famiglia della sposa si è quindi già presentato in passato ed è stato abilmente aggirato a priori dalle famiglie delle pronube: tanto il padre di Sarah Ferguson quanto quello di Sophie Rhys-Jones hanno infatti mandato le figlie all’altare dopo averle appositamente corredate di armi da inquartare a quelle dei Principi Andrea e Edward. Il problema non si è posto per Lady Diana Spencer, che in virtù dei sui nobili natali, è convolata a nozze blasonata già dalla nascita. Camilla, invece, sposata a Carlo solo con rito civile, non si è fatta problemi a riguardo. A risolvere l’imbarazzante situazione del blasone a metà e stata – seppur tardivamente – la Regina Elisabetta, che in occasione del 58mo compleanno della nuora le ha concesso uno stemma nuovo di zecca (già inquartato con quello del Principe Carlo).


Stemma di Sarah Ferguson, duchessa di York (prima del divorzio dal Principe Andrea)

Stemma di Sophie Rhys-Jones, contessa di Wessex

Stemma di Lady Diana Spencer, Principessa di Galles (prima del divorzio dal Principe Carlo)



Stemma di Camilla Shand Parker Bowles, Duchessa di Cornovaglia



Senz’ombra di dubbio anche Kate riceverà un blasone, ma il tempo marcia contro la futura principessa: per ottenere uno stemma di famiglia occorrono in genere almeno otto mesi. E pochi giorni fa Clive Cheesman – Officer del College of Arms – ha dichiarato che nessuna richiesta di apertura della pratica è giunta dalla famiglia Middleton. Forse troppo preso dai preparativi del matrimonio – o forse speranzoso di sottrarsi alla spesa grazie a un futuro intervento della prossima consuocera – Michael Middleton non si è curato della cosa (spetta infatti al capofamiglia presentare la richiesta ufficiale). Il College of Arms si è detto disponibile a sveltire i tempi e a ridurre l’attesa a sole due settimane, ma un portavoce della Corte Reale ha dichiarato che l’iter burocratico verrà avviato solo dopo le nozze. 
A questo punto – si suppone – la spesa non sarà più a carico dei Middleton, che allegramente salveranno così capre e cavoli: il blasone conferito a Kate sarà infatti utilizzabile anche da tutti gli altri membri della famiglia. Senza spendere una sterlina. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: A dieci giorni dalle nozze lo stemma è arrivato. Scopri com'è fatto nel post del 21 aprile 2011.

Segui il mio altro blog:
scopri lo spirito del Rinascimento! 

2 commenti:

  1. bel lavoro, ti ho linkato su facebook perché una persona che conosco dice esattamente il contrario. grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie Marina... Nel frattempo lo stemma è arrivato. Ecco qui il post a riguardo http://royalweddingtheitalianobserver.blogspot.com/2011/04/pronto-lo-stemma-di-kate-middleton-lo.html

    RispondiElimina

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...