Volete conoscere tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio del Principe William del Galles con Catherine Middleton?
William, Catherine... and the Italian Observer è il blog che fa per voi!!!
In questa pagina troverete tutte le più succulente curiosità relative all'argomento provenienti dal Regno Unito, tradotte, spiegate e commentate per voi nell'italico idioma!

mercoledì 12 gennaio 2011

Sulla moneta celebrativa del fidanzamento di William e Kate



In occasione del fidanzamento del Principe William, la Zecca Reale Britannica, ha emesso una speciale moneta commemorativa del valore di 5 sterline. Nella storia della Zecca Britannica, è questa la prima volta che viene battuta moneta per celebrare un fidanzamento.
Per quanto approvato dalla casa regnante e dai neo fidanzati, l’aspetto del conio non ha incontrato particolare favore nei sudditi di Sua Maestà Elisabetta II. Il ritratto di Catherine Middleton, che compare sul verso insieme a quello del Principe William, non fa infatti onore alla futura sposa: i tratti del viso appaiono irrigiditi e invecchiati, e miss Middleton è pressoché irriconoscibile. Il portavoce della Zecca Reale ha così illustrato la scelta iconografica: "L'ispirazione per la composizione deriva da una fotografia della coppia, scattata in occasione di un evento sportivo. Il gioco sulla tipologia ritrattistica ufficiale sta nel fatto che il principe William è raffigurato in profilo, alludendo così al suo status regale"
La moneta porta al recto il ritratto della Regina Elisabetta, con la semplice titolatura “ELIZABETH II”. L’omissione del titolo “REGINA” – presente su tutte le monete del Regno Unito – è dovuta al fatto che, in realtà, la moneta celebrativa per il fidanzamento di William e Catherine è emessa nella valuta di Alderny, una delle Isole del Canale. Tali isole non fanno parte del Regno Unito, ma sono alle dipendenze della Corona Inglese, rientrando nei possedimenti del Ducato di Normandia. Pertanto esse sono governate da Elisabetta II d'Inghilterra non in qualità di Regina, ma come Duca di Normandia (tale titolo nobiliare è sempre espresso al maschile).
 
Segui il mio altro blog

2 commenti:

  1. come si può acquistare questa monete commemorativaio mi chia trapani salvatore abito in italia a napoli in via marco aurelio severino 11 napoli 80137.

    RispondiElimina
  2. Ciao Salvatore, grazie per il tuo post.
    Le monete possono essere acquistate sul sito della zecca britannica (http://www.royalmint.com/)
    Si trovano anche su e-bay.

    RispondiElimina

Google Website Translator Gadget

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...